Ho avuto la fortuna di crescere in una famiglia semplice ed onesta, dedita ad un mestiere che aveva a che fare con i fiori, dove mia madre era la “Fioraia” felice ed appassionata ed io studente godevo della bellezza semplice e colorata di quell’ambiente, ma in fondo non ero ancora del tutto rapito.

    Il primo vero sguardo, verso quella che per me sarebbe divenuta passione e futuro, avvenne durante una fiera Internazionale floreale; ero andato lì spinto dalla curiosità per la presenza di rare coltivazioni e per osservare tutto ciò che era il mondo floreale al di la del mio consueto, fu proprio in quel momento che l’arte, l’eleganza e l’abilità di Maestri Fioristi nel dare vita a meravigliose composizioni, mi lasciarono senza parole. Decisi così di affrontare un percorso di studi, iniziando con corsi base fino ai successivi corsi di specializzazione e master tematici presso la Scuola Nazionale di Mastrofioristi e fu allora che il mio impegno, secondo solo alla voglia di imparare, mi permise con grande soddisfazione, di essere riconosciuto Docente presso l’accademia Mastrofioristi . Partecipai a numerosi corsi di Arte floreale dedicandomi alla ricerca di materiali inusuali indirizzando le mie sperimentazioni artistiche verso ciò che opera sul paesaggio naturale ricreandolo mantenendone l’autenticità. Conquistai successivamente, il prestigioso incarico di Presidente nella Scuola dell’ International Floral Service IFLORAL e consequenziale fu la partecipazione ad eventi nazionali ed internazionali per società private e statali, tale percorso mi ha così permesso di consolidare numerosi rapporti imprenditoriali con Paesi quali la Germania, la Romania la Russia e l’Olanda e di ricevere prestigiosi premi. In questi ultimi anni ho condotto nuove esperienze su temi compositivi ispirati alle stagioni, rivolgendo particolare attenzione al loro interagire con l’ ambiente circostante, alle fonti luminose, siano esse naturali o artificiali, che fase dopo fase mutano sensibilmente una creazione.

    L’ interesse, la stima e la fiducia dimostrata dai miei clienti, nell’affidarmi anno dopo anno la realizzazione di momenti unici ed indimenticabili, siano essi in Italia od in Europa, sono testimonianza dell’ unico vero riconoscimento al mio umile ed appassionato contributo di Maestro Fiorista.